Scioperi treni giugno 2025: stop in tutta Italia per Trenitalia, Italo Trenord e RFI

Venerdì 20 giugno sarà una giornata di sciopero generale nazionale indetto dalle sigle USBCUB e SGB, che coinvolgerà anche il settore ferroviario. L’agitazione inizierà alle 21:00 di giovedì 19 giugno e si concluderà alle 21:00 di venerdì 20 giugno.

Anche in questo caso saranno garantiti i servizi minimi, ma si prevedono ritardi, soppressioni e modifiche alle corse abituali.

I treni garantiti di Trenitalia

Durante tutte le giornate di sciopero, TrenitaliaItalo e Trenord garantiranno i treni minimi previsti dalla legge (fasce protette e servizi essenziali).

Trenitalia i treni nazionali garantiti

In caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui.

In caso di sciopero nazionale generale per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, che ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore ed inizio alle ore 21.00 del giorno prefestivo, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui.

Trenitalia i treni regionali garantiti

Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi).