
Questo sito è gestito dalle seguenti associazioni di promozione sociale iscritte nell’elenco di cui alla Legge regionale 4 gennaio 2009 n. 24:
– Movimento Consumatori Piemonte;
– Tutelattiva;
– Associazione Consumatori ACP;
Le Associazioni dei Consumatori intendono offrire ai passeggeri un mezzo rapido ed immediato per segnalare i problemi ed i disservizi riscontrati durante il loro viaggio in treno, nonchè uno strumento di informazione a favore dei passeggeri piemontesi, favorendo, al contempo, sia la conoscenza della “Carta della qualità dei servizi” di Trenitalia S.p.A. valevole per il Piemonte sia la conoscenza dei loro diritti.
Le Associazioni dei Consumatori sono costantemente impegnate sul fronte della tutela dei passeggeri, in ogni forma di mobilità: dal trasporto pubblico locale al trasporto aereo, dal trasporto su gomma a quello ferroviario regionale e nazionale, fino alle innovative forme condivise di trasporto in condivisione (car sharing e car pooling).
Le Associazioni partecipano alle attività del “Tavolo permanente di consultazione sul trasporto pubblico ferroviario in Piemonte” insieme alla Regione Piemonte e l’Agenzia per la Mobilità Piemontese.
Il succitato “Tavolo permanente” è uno strumento che ha la finalità di garantire una partecipazione degli utenti al servizio pubblico e la funzione di definire proposte e azioni idonee al perseguimento di obiettivi volti alla promozione della mobilità sostenibile integrata in combinazione tra i vari sistemi di trasporto ed al miglioramento della cultura e consapevolezza della funzione del trasporto pubblico.
Il “Tavolo permanente di consultazione sul trasporto pubblico ferroviario in Piemonte” è’ coordinato dalla Direzione ai Trasporti della Regione Piemonte.
In questo contesto le Associazioni dei Consumatori in stretta collaborazione con l’Agenzia della Mobilità Piemontese (Ente affidante del servizio ferroviario gestito da Trenitalia S.p.A. disciplinato dal “CONTRATTO DI SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALI VELOCI E REGIONALI – SFR – PERIODO 01.07.2022 – 30.06.2031”), sono impegnate in azioni di verifica dell’efficienza del servizio ferroviario erogato da Trenitalia S.p.A. in Piemonte.
Nel dettaglio, attraverso la presente piattaforma “on line”:
– verranno raccolte in forma anonima:
- le segnalazioni degli utenti in merito ai disservizi resi da Trenitalia S.p.A. nell’effettuazione del servizio pubblico ferroviario in Piemonte. Tali segnalazioni avranno come base di riferimento gli standard di qualità dettagliati nella “Carta di qualità dei Servizi” predisposta da Trenitalia S.p.A.;
- le proposte degli utenti relative al miglioramento del servizio ferroviario reso da Trenitalia S.p.A. in Piemonte.
Le Associazioni dei Consumatori, in relazione ai risultati ottenuti ed alle segnalazioni raccolte, attiveranno un’interlocuzione con Trenitalia S.p.A e con l’Agenzia della Mobilità Piemontese al fine di ottenere interventi correttivi o migliorativi del servizio di trasporto ferroviario e risposte alle segnalazioni pervenute.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.