L’indagine di Customer Satisfaction: il progetto

Le Associazioni del Consumatori si propongono di raccogliere le informazioni necessarie per misurare il livello di qualità percepita dagli utenti del servizio reso da Trenitalia S.p.A. nelle tratte sopra riportate.

L’indagine avverrà tramite personale imparziale (collaboratori delle Associazioni) che provvederà a somministrare agli utenti del servizio questionari, a bordo treno.

Le Associazioni del Consumatori, in collaborazione con l’Ente Affidante, identificheranno gli elementi oggetto dell’indagine di “Customer Satisfaction”,coerentemente con gli elementi oggetto del monitoraggio effettuato dal “Mystery Client”. 

Al fine di ottenere un campione statistico significativo, le Associazioni del Consumatori si sono rivolte a un soggetto specializzato per un servizio di consulenza finalizzato a definire, per ciascun elemento di indagine e in relazione a ciascun treno oggetto di indagine un numero minimo di interviste/questionari da sottoporre all’utenza a seguito della definizione del campione e la sua appropriata stratificazione che garantisca la rappresentatività rispetto all’universo di riferimento.

In relazione ai dati acquisiti a seguito dell’attività di cui al punto precedente le Associazioni del Consumatori elaboreranno un “Piano per la somministrazione” dei questionari sulle linee ferroviarie selezionate del contratto SFR, organizzando la presenza e i turni del personale che sarà impegnato nell’attività.

L’indagine di “Customer Satisfaction” viene realizzata:

  • sui treni che collegano Torino con l’aeroporto di Caselle (SFM-4, SFM-7) (autunno 2024);
  • sui treni delle linee ferroviarie Pont-Rivarolo-Torino-Chieri (SFM 1) e Pinerolo-Torino-Chivasso (SFM 2) (maggio/giugno 2025)

Successivamente alla raccolta e al caricamento dei dati verrà elaborato un report riassuntivo dei dati oggetto delle rilevazioni.

Grazie alla partecipazione attiva dei passeggeri, tra cui coloro che per motivi di lavoro o di studio utilizzano con maggiore frequenza il treno come mezzo di trasporto, si ritiene possibile rilevare le criticità presenti e successivamente attivare un confronto costante con Trenitalia S.p.A al fine eliminare le criticità evidenziate al fine di migliorare il servizio di trasporto ferroviario.