Le Associazioni dei Consumatori si propongono di raccogliere le informazioni necessarie per misurare la qualità erogata nell’ambito del servizio ferroviario reso da Trenitalia S.p.A. in Piemonte.
Le rilevazioni avverranno sulla base del Programma di esercizio annuale pubblicato sul sito internet dell’Agenzia della Mobilità Piemontese (https://mtm.torino.it/it/servizi-e-contratti/).
L’indagine avverrà tramite personale imparziale (il cd. “Mystery Client”) individuato dalle Associazioni dei Consumatori, che effettuerà una serie di presenze sui treni (un campione numerico significativo in grado di garantirne la rappresentatività rispetto all’universo di riferimento), secondo la seguente architettura:
- sui treni che collegano Torino con l’aeroporto di Caselle (SFM-4, SFM-7) (autunno 2024);
- sui treni delle linee ferroviarie Pont-Rivarolo-Torino-Chieri (SFM 1) e Pinerolo-Torino-Chivasso (SFM 2) (maggio/giugno 2025)
Al fine di svolgere l’indagine verrà redatta una “Scheda di Rilevazione” che sarà compilata dal personale individuato dalle Associazioni dei Consumatori in occasione di sopralluoghi a bordo treno.
Tale scheda conterrà quegli elementi idonei ad intercettare la qualità erogata del servizio ferroviario offerto in relazione a quanto previsto dalla “Carta della qualità del Servizio” di Trenitalia S.p.A. vigente in Piemonte.
Le Associazioni dei Consumatori, tramite consulenti specializzati in ambito ferroviario, provvederanno alla formazione del personale che sarà impegnato nell’attività di “Mystery Client” al fine di ottenere rilevazioni conformi e omogenee.
Successivamente alla raccolta e al caricamento dei dati verrà elaborato un report riassuntivo dei dati oggetto delle rilevazioni.
