Trenitalia: rimborsi integrali ai passeggeri per interruzione linea Mondovì-Fossano

Il 27 aprile scorso la circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino – San Giuseppe Cairo, è stata sospesa a seguito del deragliamento di un treno regionale veloce avvenuto per una collisione del convoglio con la gru di una ditta privata.

Ciò ha creato notevoli ritardi e gravi disagi ai passeggeri in partenza da Torino e diretti in Liguria per il lungo ponte di fine aprile.

L’arrivo da Torino di numerosi convogli tra il pomeriggio del 27 ed il giorno successivo ha provocato in poche ore un accumulo di migliaia di persone a Fossano, mentre gli unici quattro autobus messi a disposizione dal gestore hanno stentato a smaltire i passeggeri, che si sono trovati in molti casi ad attendere per diverse ore un mezzo sostitutivo.

A seguito della presentazione di reclami per i propri associati con cui il Movimento Consumatori ha contestato a Trenitalia la grave carenza informativa e la totale mancanza di assistenza (pasti e bevande, in alcuni casi pernottamento, come stabilito dalla normativa europea), l’impresa ha riconosciuto, “trattandosi di un evento eccezionale e di particolare entità“,  il rimborso integrale del biglietto.

Alla richiesta inizialmente presentata dai diretti interessati Trenitalia aveva dato risposta negativa.